• Associazione Culturale Musica Latino Americana

Patrizia De Nicolò

Cantante/percussionista

La mia Storia

Nel 2001 intraprende lo studio del canto presso la Scuola di Musica “Il Pentagramma” di Bari, diventando allieva di Paola Arnesano .

Negli anni si appassiona fortemente alla musica Jazz e ai classici brasiliani di cui ne studia anche lingua e repertorio.

Questa passione si estende a ritmi e sonorità tanto da approfondire anche lo studio di alcuni strumenti musicali tipici della Bossa Nova come il surdo, la cuica, il tamburim e altre piccole percussioni, divenendo allieva del Maestro Cesare Pastanella, nonchè del pandeiro con il Maestro Lello Del Vecchio.

Intraprende lo studio del pianoforte prima con Ettore Carucci poi con Vito Di Modugno.

Nel 2004 insieme al maestro Michele Di Monte (docente di batteria presso il Pentagramma) fonda il gruppo “Batucada Quartet” con Paolo Magno alla chitarra e Luigi Catella al contrabasso.

Allarga ancora le sue esperienze conoscitive verso le nuove tendenze della musica brasiliana (MBP) innamorandosi in particolare della grande interprete Maria Rita Mariano (figlia d’arte di Elis Regina) tanto da formare un nuovo progetto intitolato “Estrela do mar” con Fabio delle Foglie alla batteria, Vincenzo Gentile al pianoforte, Gianluca Fraccalvieri al basso elettrico e Lello Del Vecchio alle percussioni.

Negli anni partecipa a vari seminari incentrati non solo sul canto: la Master Class per cantanti “Percussioni e ritmi brasiliani” con Gilson Silveira e lo stage di percussioni etniche “La voce e il tamburo” con Cesare Pastanella.

Nel 2009 e nel 2010 riceve l’incarico di Curatrice di una rassegna intitolata “Note di gusto” (la buona musica è servita), sviluppando il progetto del connubio tra “cucina esclusiva e musica di eccellenza”.

Dopo uno stop dovuto alla nascita di due bambini Roberta e Giovanni nati tra l’Inghilterra (Nottingham) e l’Italia (Monza) decide di ripartire incontrando alle Jam Session milanesi il chitarrista Giovanni Pes, insieme creano nel 2018 il progetto, sempre a stampo brasiliano, chiamato SAMPA con la collaborazione di Max Penzo alla batteria.

Atri progetti e collaborazioni sono in atto perché “Cantando Mando a Tristeza Embora”.